Antincendio boschivo
L’Italia è il secondo paese in Europa per copertura forestale e conta numerosi siti naturalisti patrimonio dell’Umanità secondo l’Unesco; la cura e la tutela del paesaggio e del patrimonio naturale è addirittura oggetto di uno degli articoli più importanti della nostra Costituzione.
Ma ogni anno gli incendi boschivi minacciano e compromettono parte del patrimonio forestale del nostro Paese, sono molti frequenti nel corso dell’estate ma in alcune regioni non è inusuale averli anche in altre stagioni. Come conseguenza, non solo si verificano fenomeni di degrado paesaggistico, ma anche pesanti conseguenze di carattere ambientale.
Brigata Garbatella, dal 2015, viene impiegata durante i mesi estivi, nell’attività di avvistamento e contrasto di incendi boschivi a Roma e nella regione Lazio, potendo contare su tempestive squadre operative, capaci di valutare correttamente ogni scenario di rischio ed intervenire contestualmente con capacità e professionalità.
E, orgogliosamente, siamo una delle poche associazioni che proteggono dal fuoco il parco urbano più bello del mondo: il Parco dell’Appia Antica.
Commenti recenti